L'IYENGAR® YOGA prende il nome da B.K.S. Iyengar,  uno dei più importanti maestri di yoga contemporanei. Yogacharya B.K.S. Iyengar ha più di 90 anni, ma non ha perso nulla della sua energia nella pratica e nell'insegnamento dello yoga. L'affinamento della sua capacità intellettiva è in continuo sviluppo.

Secondo le sue parole:"Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant'anni, ma allungo la mia intelligenza all'interno di esso per espanderlo: ora la mia intelligenza stira il mio corpo".

Il metodo Iyengar è famoso soprattutto per l'importanza attribuita alla correttezza dell'allineamento del corpo negli asana. Un giusto allineamento delle ossa e delle giunture permette di raggiungere un miglior equilibrio con un minor sforzo muscolare: in tal modo, pur facendo meno fatica, possiamo raggiungere una maggiore stabilità ed afflusso di energie accrescendo salute e benessere. Il tutto è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.

La consapevolezza del proprio corpo fornisce gli strumenti per aprire quelle parti che prima erano bloccate. Per tutte queste caratteristiche l'IYENGAR® YOGA ha ottenuto risultati di enorme rilievo nel miglioramento del benessere del corpo e della mente.

Attraverso il suo insegnamento, B.K.S. Iyengar ci ha fatto capire le relazioni fra le varie parti del corpo.Allora, come dice Iyengar, "la mente fa da ponte fra i movimenti muscolari e gli organi della percezione e apre le porte all'intelletto connettendolo con tutte le parti del corpo".

 Un altro aspetto caratteristico della pratica e dell'insegnamento dell'IYENGAR® YOGA è l'uso di semplici sostegni, o attrezzi, quali blocchi di legno, coperte, cinture e panchetti. Se si desidera trarre beneficio da un asana particolare a livello fisico, organico o mentale, ma si è impossibilitati ad assumere correttamente quella posizione, un sostegno può essere di valido aiuto. Mediante l'uso degli attrezzi anche una persona disabile o molto malata può trarre beneficio dalle asana.